Se sei innamorato e hai la fortuna di visitare Berlino con la tua dolce metà, sappi che a Berlino è sempre stagione per trovare posti romantici. Ecco alcuni suggerimenti per scoprire proprio le strade più romantiche di Berlino:
- Monbijoubrücke (il ponte di Monbijou)
Nel centro di Berlino, il ponte pedonale di Monbijou sovrasta il fiume Spree e collega Monbijoupark con Museum Island.Con una vista unica sulla città, il pionte lungo 62 metri è la strada ideale per passeggiate romantiche al chiaro di luna, accompagnate dalla musica degli artisti di strada e dal rumore soave dell’acqua del fiume.
- Il Palazzo di Charlottenburg è uno dei luoghi più belli di Berlino. Si tratta del più grande e del più bello tra i palazzi reali ancora presenti nella capitale. Charlottenburg fu costruito come residenza estiva di Sophie Charlotte, la prima regina di Prussia; proprio da lei prese il nome il palazzo e il distratto circostante.
Generazioni di famiglie reali che si susseguirono modificarono, rimodellarono ed espansero il palazzo secondo i gusti personali e delle diverse epoche. Il risultato è un palazzo che riflette stili architettonici e decorativi molto diversi, all’interno come all’esterno. Camminate mano nella mano tra i vali del giardino del palazzo, dove potrete anche vedere il mausoleo della regina Louise.
- Luisenstädtischer Canal
Nell’ampio specchio d’acqua ai piedi della chiesa di St.Michael ’s Church l’acqua brilla e dona al paesaggio una luce del tutto particolare. Il “Luisenstädtische Canal” era una passeggiata nel verde di circa mezz’ora tra Landwehr Canal e Spree, ma 80 anni dopo, per motivi di igiene pubblica è stato chiuso. Negli anni venti e trenta del novecento il giardiniere Erwin Barth creò qui un vero e proprio paradiso, un giardino bellissimo proprio in una zona distrutta dalla guerra e divisa della costruzione del muro. Oggi è un luogo super romantico in cui passeggiare mano nella mano.